3 maggio 2014

Librerie, biblioteche e caffè

Per gli amanti della lettura, Madrid offre innumerevoli spazi e librerie dove leggere ed acquistare libri. 

La Central
Tra le mie librerie preferite c'è la Central, en Calle Postigo de San Martín, accanto alla centralissima Plaza Callao. Non confonderti con la ben nota FNAC, mi raccomando. La Central si sviluppa su un bellissimo edificio a 3 piani, più un sotterraneo, dove troverai qualsiasi titolo in lingua spagnola, in un ambiente originalissimo, con il suo punto di ristoro e un allestimento semplice ma molto ricercato che cambia di settimana in settimana. Spesso vengono organizzati incontri e dibattiti con scrittori contemporanei e mensilmente puoi partecipare a vari tipi di corsi, da quelli sulla scrittura a quelli sull'interpretazione di un testo, fino alla scuola di uncinetto ;) C'è inoltre un'ampia scelta di libri per i più piccoli e un'ottima sezione di cinema, architettura e poesia. All'ingresso poi troverai una bacheca con i suggerimenti dei lettori e lettrici. Molto utile nel caso avessi dei dubbi su qualche titolo, anche se i ragazzi della libreria sono preparatissimi, oltre che simpaticissimi.

Se poi vuoi trovare libri di seconda mano e più economici, all'inizio della primavera la Cuesta de Moyano a due passi dal Retiro, dalla stazione di Atocha e dal Prado (qui), è quello che fa per te. Su questa salitella (cuesta è la traduzione in spagnolo) trovarai decine di bancarelle dalla tipica struttura in legno e venditori con i quali potrai scoprire titoli ed autori magari fino a quel momento sconosciuti. Preparati, perchè potrai andare lì con l'idea di cercare un titolo in particolare e non riuscire a resistere alla tentazione di comprartene altri.

Altra libreria che merita è la Libreria Alberti, en Calle Tutor, 57 è l'altra libreria storica di Madrid. Non eccessivamente grande ma sicuramente accogliente e molto fornita. Anche in questo caso potrai imbatterti in incontri con autori o partecipare a qualche dibattito su romanzi o libri storici. Probabilmente essendo non proprio al centro, è poco conosciuta anche dagli stessi madrileñi. Ma in fin dei conti, una libreria è un luogo intimo ed il caos, come nella FNAC o nella Casa del Libro, situata nella centralissima Gran Via, non è proprio l'ideal. La Casa del Libro è di fatto la libreria più fornita della città, dove potrai trovare qualsiasi titolo ed autore, anche in lingua straniera, compresi molti titoli italiani. All'entrata poi, scendendo le scale sulla destra, troverai la zona de los idiomas. Se vuoi imparare un'altra lingua o perfezionare il tuo spagnolo, questo è il posto giusto.
Insomma, la libreria per me rimare il luogo ideale ed anche se oramai gli e-book sono diffusissimi, un romanzo deve essere di carta, de papel perchè 

A las librerías se va con sosiego: a perderse, a hojear libros, a oler la tinta, a valorar la calidad de la edición

Ci sono innumerevoli posti dove leggere un libro. Dai parchi alle bellissime biblioteche fino ai caffè dedicati alla lettura. L'elenco che segue non è completo e quindi lascio a te la scoperta di altri angoli dove dedicarti alla lettura.

Biblioteche
Ce ne sono parecchie e di tutti i tipi qui a Madrid. Le mie preferite sono quella del museo Reina Sofia e La Casa Encendida, entrambe molto vicine tra loro. La prima è proprio davanti alla stazione di Atocha e fa riferimento al famosissimo museo spagnolo, dove tra le opere non puoi perderti la visita al Guernica di Picasso. La biblioteca è aperta tutti i giorni eccetto i weekend, dalla mattina presto fino a dopo cena. E' un luogo perfetto per leggere e studiare con  due ampie sale su due piani. E' disponibile il wifi gratuito e non è permesso portarsi da mangiare. Ricordati che all'entrata chiedono di consegnare un documento (con foto), senza il quale ti sarà impossibile accedere. Da qualche mese vengono assegnati i posti, quindi se arrivi presto puoi chiedere uno di quelli al piano inferiore, molto più comodi di quelli a livello superiore. Sono state, insieme a La Casa Encendida, la mia seconda casa per molti anni. Quest'ultima si trova poco più avanti, sempre sul lato destro scendendo verso
La Casa Encendida
la Glorieta de Embajadores, all'ingresso del barrio de Lavapíes. Aperta tutti i giorni (compresi i weekend) è uno dei luoghi simbolo dell'arte, del cinema e della musica alternativa di Madrid. E' strutturata su 3 piani, più una terrazza dove d'estate vengono organizzati concerti e dove ci si può rilassare in un ambiente piacevole. E' dotata al primo piano di un caffè con wifi gratis. Per quel che riguarda invece la biblioteca, in realtà non è molto grande, ma piuttosto comoda. In alternativa, ma solo se hai con te il portatile, sullo stesso piano puoi trovare una sala con accesso ad internet e una zona dove potrai usare il tuo portatile. Sia in questa sala che nella biblioteca, devi richiedere l'accesso al wifi, che è gratuito però limitato ad un'ora la mattina e un'ora il pomeriggio. Molto interessante anche l'offerta di corsi (il costo è irrisorio ed i posti limitati) e di attività di volontariato, che puoi trovare sul sito. Un posto particolare vivo, anzi... encendido.

Da pochi mesi ho scoperto un'altra bellissima biblioteca, la Eugenio Trías Edificio a due piani, in vetro e con strutture perfettamente integrate nell'ambiente del parco del Retiro. Non esiste una sala principale ma vari ambienti per studiare e leggere. Qui l'accesso ad internet è gratuito senza limitazioni, previa la richiesta di iscrizione. Sempre gratuita e sempre con documento, chiaramente. Il codice di accesso sarà la composizione del numero della tessera più le tue iniziali.
Infine, ma non certo come ultima alternativa, ti consiglio di fare un salto alla biblioteca del Matadero, un'ambiente come descritto anche in un mio precedente post, speciale per chi vuole uscire dal caos cittadino ed immergersi nel più importante spazio autogestito della capitale. La riforma di Madrid Río, ha dato poi a questa zona un aspetto ancora più spettacolare. Merita sicuramente di farci un salto.

Leer un libro y beber un café...
Per concludere questo articolo, non potevano mancare i caffè e le sale da tè dedicate alla lettura. Sono sparse in ogni angolo della città e sicuramente questo elenco, diviso per barrios, non sarà esaustivo e se ne scopri qualcun'altra, fammi sapere così da includerla nell'elenco

La Latina 
Lavapíes 
Malasaña 
Opera 
Plaza de España

Nada más...buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento