2 ottobre 2015

Nuovo abbonamento per minori di 26 anni!

Da ottobre di quest'anno, se hai meno di 26 anni puoi richiedere (o sostituire) la tua tarjeta de transporte público con la nuova dal costo di soli 20 euro e che permette di viaggiare sulla rete della Metro, Cercanías e bus EMT senza limitazione di zona. Ti consiglio di farla appena possibile anche se le code in questi giorni sono lunghissime.
Abono joven
Come indicato in questo mio precedente post, è possibile richiederla sia i centri presenti in alcune stazioni della metro (con cita previa) o in alcune tabaccheria (estancos) senza cita previa. Verifica in questo documento dove puoi trovare il centro o la tabaccheria più vicina e ricordati che dovrai portare con te questi documenti:
  • Una fotografia recente a colori nel formato passaporto (eccetto se ti rechi presso un centro della metro dove te la faranno al momento)
  • Fotocopia del DNI, passaporto, carta d'identità o permesso di residenza. Attenzione, il documento deve avere una foto di riconoscimento e quindi non è valido il documento che ti rilasciano per il NIE.
Solo nel caso che decidi di recarti in una tabaccheria, dovrai riempire anche questo documento (entrambe le pagine).

Per maggiori dettagli, accedi a questi link ufficiali:
- FAQ

6 commenti:

  1. Ciao lukscito,
    innanzitutto ti faccio tanti complimenti per il blog.

    Ti scrivo perché il 9 gennaio io e la mia ragazza inizieremo la nostra avventura a Madrid e vorrei chiederti se credi che il “modo di procedere” che abbiamo pensato possa funzionare per iniziare a stabilirsi in città e fare tutti i documenti in maniera giusta.
    Sottolineiamo che abbiamo 25 anni, che lo spagnolo lo parliamo molto bene, e che al momento non abbiamo un lavoro, siamo partiti proprio per trovarlo a Madrid.

    In maniera schematica e “cronologica” avevamo pensato questo:
    - cercare un appartamento-vacanza per circa 2 settimane (ne abbiamo trovate varie su Wimdu)
    - fare il NIE provvisorio (quello che dura 3 mesi)
    - cercare una casa
    - una volta trovata, fare l'empadronamiento
    - farsi un'assicurazione sanitaria privata (MAPFRE?)
    - richiedere il NIE definitivo
    - ottenere quindi tarjeta sanitaria

    Secondo te è una buona tabella di marcia?

    Pensi sia meglio affittare la casa da un privato o da un’agenzia? Se uso la busta paga di mio padre come garanzia pensi che possa essere accettata?

    Per il momento ti ringraziamo e aspettiamo una tua risposta.

    Un saluto da Erika e Simone

    Hasta pronto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone,
      La tabella di marcia va bene ;) però richiedendo il NIE provvisorio non serve farsi l'assicurazione privata, perchè è sufficiente per richiedere la tarjeta sanitaria.
      Poi lo cambiate e vi consiglio di chiedere l'appuntamento (al commissariato di Campamento) qualche settimana prima di venire qui, perchè i tempi sono lunghi.

      Per cercare casa, sempre meglio un privato, anche se nel vostro caso, visto che non avete un lavoro e l'unica garanzia è quella che darà vostro padre, meglio forse l'agenzia.
      I privati vi chiederanno lo stipendio ed a volte anche le ultime buste paga.
      Comunque, provate a cercare appena arrivate a Madrid.

      Per l'alloggio provvisorio, cercate anche con AirBnB, perchè qui è utilizzato.

      Per qualsiasi cosa fatemi sapere :)
      Suerte!!

      Ciao,
      Paolo

      Elimina
  2. Scusa Simone,
    Ho letto di corsa e non mi sono accorto di una cosa. Per richiedere l'empadronamento non c'è bisogno di aver trovato una casa in affitto "definitivo".
    Chiaramente è preferibile, ma se vedete che i tempi si allungano, potete richiedere, a chi vi affitta la stanza, di garantire per voi che vívete lì.
    In altre parole...quando scegliete una stanza chiedete espressamente alla persona se vi può accompagnare a fare l'empadronamento.

    Poi lo cambierete in seguito.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo, grazie mille per la tua risposta! :)

    Per quanto riguarda il NIE provvisorio sai dirmi che documenti servono e il procedimento per ottenerlo? nel web le info sono contrastanti e fumose...

    Quindi per ottenere la tarjeta sanitaria è sufficiente il NIE provvisorio (originale e fotocopia?) e cercando su internet ho letto serve pure il modulo TA-1, è corretto?

    P.S.: se preferisci puoi darmi la tua mail, così ti rompo le scatole lì :P

    Un saluto!

    Erika e Simone

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone,
    Per il NIE provvisorio (ed anche il definitivo) è sufficiente il tuo documento di identità italiano e dichiarare il tuo domicilio a Madrid (anche provvisorio).

    Per la tarjeta sanitaria è necessario il NIE ed il certificato di "empadronamiento" perchè il "centro de salud" dove ti dovrai recare è quello della zona dove vivi. (Se cambi domicilio rimanendo nella Comunidad de Madrid dovrai solo cambiare centro de salud. Se cambi Comunidad devi richiedere una nuova Tarjeta Sanitaria ma il numero della Seguridad Social no cambia).
    Il TA-1 non so cosa sia ;)

    Scrivimi pure a questo indirizzo [lukscito][@][gmail.com] ;)

    Ciao,
    Paolo

    pd. rileggendo le mie risposte precedenti a questo post, credo che di non essere stato troppo chiaro.

    RispondiElimina