20 dicembre 2014

Pranzi, cene, colazioni e cocktails aziendali

Durante il periodo natalizio tutte le aziende, dalle più piccole a quelle più
Dolci natalizi
grandi, organizzano pranzi o cene per i propri dipendenti.
La regola principale da seguire se ti trovi a lavorare in una ditta in questo periodo dell'anno, è di non rifiutare per nessuna ragione l'invito a parteciparvi. Nella maggior parte dei casi infatti, sopratutto se ti trovi bene con il tuo gruppo di colleghi, il divertimento è assicurato e ti ritroverai magari a partecipare ad un pranzo (ricordati che inizia non prima delle 14/15) che durerà ore e poi quasi sicuramente si prolungherà in giro per locali di Madrid con le persone con cui durante l'attività lavorativa hai legato di più. Magari poi di nuove conoscenze ne farai proprio durante il pranzo o la cena, che generalmente non è molto formale come avviene spesso da noi. Finora mi è capito di partecipare a buffet in piedi, in pub o ristoranti della capitale ed addirittura in un Burger King. 
Si è soliti ricevere un regalo per fine anno, che in alcuni casi può essere un jamón intero. Sí, proprio così... Il regalo non mancherà mai ed unito all'atmosfera informale, dove anche i tuoi capi si lasceranno andare, rende il tutto davvero piacevole.
Oltre al pranzo e/o alla cena ti può capitare, come successo a me quest'anno, che la ditta organizzi una colazione e un coctkail a sorpresa, a base di roscón de reyes, churros, porras, tortillas e chiaramente cioccolata. Se qualche dettaglio su cosa sia il Roscón de Reyes lo puoi trovare qui sul mio blog, spendo due parole su las porras, da non confondere con los churros, anche se la composizione è la stessa ed è simile a quelle delle nostre frittelle nostrane, che sicuramente avrai provato in qualche cioccolateria della capitale (San Ginés è la più famosa).
Las porras hanno una circonferenza tre volte maggiore de los churros e non
Porras
sono ricurvi ma si sviluppano in lunghezza. Sono davvero enormi e riuscirne a mangiare uno, inzuppandolo nel cioccolato, è un'impresa. La foto rende l'idea meglio di qualsiasi descrizione. Ah, las porras sono anche i manganelli della polizia e... vabbè, l'altro significato scoprilo da te ;)

Durante il periodo natalizio si è soliti partecipare alla Loteria de Navidad Non ti sto qui a spiegare come funziona nei dettagli, ma è del tutto differente dalla nostra. Non vince infatti un solo numero/biglietto, ma una serie, delle 180 (credo), di un numero. Ed a meno che non vuoi spenderci parte del tuo stipendio, quello che comprerai è un decimo. Quindi vincerai un decimo di una della 180 serie di un numero, insieme ad altri 9 "decimi" sparsi per la penisola. Non hai capito nulla? Non fa niente. Io ci ho rinunciato da tempo, anche perchè per aggiungere se possibile un pò di caos, la ditta farà una colletta per comprare svariati "decimi" e quindi il tutto si complica ancor di più. Chiaramente non è obbligatorio parteciparvi, ma generalemente tutti lo fanno. Quindi... :)
L'estrazione avviene il 22 di dicembre, durante il quale sarà un'intera classe di bambini selezionati dopo un "ferreo" provino, a "cantare" i numeri. Questo il video dell'estrazione dello scorso anno.
Visto che la possibilità di vincere è molto più alta che da noi, meglio verificare sempre il proprio "decimo" sui quotidiani locali o sulla web ufficiale. Ah...hai sentito parlare di doña Manolita e non capisci perchè davanti al suo negozio, in pieno centro città, si formano file di persone che durano ore per comprare un biglietto, anzi un decimo? 
La superstizione non vale solo dalle nostre parti ;)

Prima di concludere, una curiosità.
Il 24, il 26 ed il 31 non sono festivi, ma sono considerati giornate lavorative a tutti gli effetti. In alcune aziende il 24 ed il 31 vengono equiparati ad un venerdí e quindi si esce alle 15, ma non sempre è così. Come puoi immaginare non si lavorerà troppo. Sopratutto dopo i vari pranzi, cene, colazioni e cocktail natalizi da smaltire.



Nessun commento:

Posta un commento